Il progetto Alleati contro lo Spreco nasce grazie ad un contributo di Regione Piemonte nell’ambito del bando “Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti. Bando per l’assegnazione dei contributi – anno 2019”.
Ha coinvolto una rete di 21 partner guidati dall’Associazione O.S.VER. di Vercelli uniti per promuovere interventi di contrasto allo spreco alimentare e per la valorizzazione dei beni invenduti.
L’Associazione O.S.VER attiva sul territorio di Vercelli dal 2007, nel solco della dottrina sociale della Chiesa cattolica, opera principalmente nel settore socio assistenziale perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale e basa il proprio impegno sui principi del volontariato così come previsti dalla legge 266/91. Nel mese di agosto 2016 ha inaugurato l’emporio per la raccolta e la distribuzione delle eccedenze alimentari.
L’associazione opera per colmare, attraverso l’opera dei volontari, le situazioni di svantaggio che incontra sul proprio territorio. A tal fine, destinatari dell’opera dell’associazione sono prevalentemente soggetti svantaggiati dal punto di vista economico, psichico o fisico: persone senza fissa dimora, in sofferenza psichica od assoggettati ad usura, tratta, dipendenza; carcerati, immigrati, anziani, malati terminali. Inoltre, l’associazione promuove ed attuare opere di sensibilizzazione e sollecitando un cambiamento nella vita dei singoli e della comunità.
Opera dal 2010 nel campo della cooperazione internazionale con progetti umanitari in Bielorussia e dal 2018 nel campo della cooperazione nel territorio della provincia di Biella. Ha realizzato e gestisce per Caritas della Valsessera l’Emporio della Solidarietà della Valsessera che ha sede in Fr. Granero, comune di Portula e attualmente le famiglie che si rivolgono all’Emporio sono 150 (460 persone), collabora con O.S.VER nella ricerca di donazioni da parte della distribuzione organizzata ed è soggetto attivo nella collaborazione per progetti di sostegno alla povertà con i comuni della Valsessera.
A.V.C.I. è iscritta al Centro Territoriale del Volontariato di Biella e Vercelli ed è partner del progetto regionale “Alleati contro lo spreco”.
Formater è un’associazione per la formazione professionale, nata nel 1994, di emanazione ASCOM/CONFCOMMERCIO di Vercelli/Borgosesia/Biella/Alessandria.
Attualmente l’ente, accreditato per i SERVIZI AL LAVORO e la formazione presso la Regione Piemonte e certificato per la Qualità.
Inoltre è in possesso della certificazione di qualità per la gestione dei processi in ottica di genere e Punto Informativo – Nodo Territoriale contro le Discriminazioni.
Infine è inserita nel Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati.
L’attività consolidata è quella relativa alla prevenzione della disoccupazione, ma anche alla formazione continua e all’orientamento.
Associazione Vita Tre ODV-Saluggia. L’Associazione è attiva da 31 anni e tra le varie attività socio assistenziali si occupa, da oltre 20 anni, del recupero e la distribuzione dei beni alimentari in eccedenza presso i supermercati della zona. Conta 60 volontari continuativi e di 370 soci regolarmente iscritti.
Attualmente è di supporto alimentare al 5,3% della popolazione di Saluggia che versa in una situazione di indigenza a causa della disoccupazione. Nel corso dell’anno 2020 sono stati distribuiti 4699 pacchi alimentari.
L’Associazione è impegnata in due attività principali: raccolta e distribuzione di generi alimentari in scadenza provenienti dalla Grande Distribuzione, grazie agli accordi con il Banco Alimentare del Piemonte; distribuzione di alimenti a lunga conservazione, ricevuti mensilmente dal Banco Alimentare del Piemonte ed integrati da donazioni di privati o collette alimentari. Il tutto finalizzato al recupero alimentare, contro lo spreco, in aiuto alle famiglie in difficoltà
L’associazione “La Rete” odv è un’associazione collegata a Caritas di circa 100 volontari nata nel 2005. Si occupa di servizi di bassa soglia: accoglienza per situazioni di povertà e marginalità, avviamento di processi di reinserimento sociale e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle situazioni di fragilità.
L’approccio non è quello di dare una risposta immediata di assistenzialismo, ma quello di lavorare sulla promozione della persona. Le principali attività sono la gestione della Mensa “Il pane quotidiano” sita in Biella e, in ATS e/o collaborazione con altri Enti pubblici e privati, la gestione del Centro di pronta e prima accoglienza e di case di seconda accoglienza. A queste negli anni se ne sono aggiunte altre quali Accompagnamento, Empori di solidarietà, Orti solidali e una Gestione di rete di redistribuzione di derrate alimentari con tante realtà locali con lo scopo di agire in rete per arrivare anche alle “nuove povertà” più nascoste e difficili da raggiungere e ottimizzare la gestione delle risorse.
Nova Coop è leader in Piemonte nel settore della grande distribuzione con 64 punti vendita, tre dei quali in Alta Lombardia, e oltre 4700 dipendenti. In quanto cooperativa, Nova Coop, oltre a sviluppare politiche commerciali per offrire prodotti di qualità al giusto prezzo ai propri Soci e clienti, è impegnata nel condividere valore con le comunità e i territori in cui è presente con i propri negozi, sviluppando progetti nell’ambito della solidarietà, dell’equità, della sostenibilità e della promozione della salute.
Per contribuire alla lotta alla povertà e alla riduzione degli sprechi, Nova Coop porta avanti il progetto “Buon Fine”, con cui dona i prodotti non destinabili alla vendita a ONLUS impegnate nel sostegno a famiglie in difficoltà. Nel 2019 è stata donata merce per un valore complessivo di 5.710.000 euro, pari a oltre 1.000.000 di pasti, a circa 70 realtà associative del territorio.
Per ulteriori informazioni: https://vivicoop.it/